
MigraStorie è la raccolta di diversi avvenimenti di vita riconducibili all'esperienza dell'emigrazione.

MigraStorie è la raccolta di diversi avvenimenti di vita riconducibili all’esperienza dell’emigrazione. La storia umana ed animale conosce continuamente esempi di spostamenti territoriali motivati dalla necessità di soddisfare i bisogni fondamentali. Eppure l’evento più normale in natura è diventato il cammino più travagliato per gli uomini.
L’uomo ha creato confini, carte ed interessi che lo dovrebbero eleggere a creatura migliore se non fosse per la soppressione della libertà di andare. Contro ogni legge di natura, nella storia degli uomini migrare significa rischiare la propria vita per una terra sconosciuta dalla quale ci si può aspettare di tutto: marinai armati, campi chiusi, baracche di legno, controlli sanitari, rimpatri.
Nonostante le varie invenzioni per fermare i flussi migratori, gli uomini così come gli uccelli sentono nel loro istinto vitale la necessità di lasciare un luogo di buio, freddo e fame per un luogo dove il cibo abbonda e il sole riscalda. É con questo proposito che i protagonisti di MigraStorie affronteranno il mare aperto condividendo con noi le loro paure e le loro speranze.
Un argomento che mette alla prova la nostra concezione di necessità e di cambiamento. Uno spettacolo che scardina i nostri pregiudizi sull’immigrazione umana di tutti i tempi.